Home Articoli Diritto Amministrativo. La compatibilità della carica di consigliere comunale con la qualifica...

Diritto Amministrativo. La compatibilità della carica di consigliere comunale con la qualifica di dirigente medico ASL

1406
0
CONDIVIDI

La compatibilità della carica di consigliere comunale con la qualifica di dirigente medico ASL

Non sussiste incompatibilità tra la qualifica di dirigente medico di una ASL e la carica di consigliere comunale. L’art. 14, D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39, infatti, nel disciplinare le “incompatibilità tra incarichi di direzione nelle Aziende sanitarie locali e cariche di componenti degli organi di indirizzo politico nelle amministrazioni statali, regionali e locali”, prevede l’incompatibilità con la carica di consigliere comunale solo con riferimento agli incarichi di direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario.

La sentenza in esame osserva, infatti, come, il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 (adottato in attuazione della delega di cui all’art. 1, comma 49 e 50, L. 6 novembre 2012, n. 190, ai fini della prevenzione e del contrasto della corruzione, nonché della prevenzione dei conflitti di interessi), disciplini la materia dell’inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico.

Ora ai sensi del disposto dell’art. 14 D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39, si deve ritenere che non sussista incompatibilità tra la qualifica di dirigente medico di una ASL e la carica di consigliere comunale.

Quest’ultimo articolo, infatti, nel disciplinare le “incompatibilità tra incarichi di direzione nelle Aziende sanitarie locali e cariche di componenti degli organi di indirizzo politico nelle amministrazioni statali, regionali e locali”, prevede la sussistenza di incompatibilità con la carica di consigliere comunale solo con riferimento agli incarichi di direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario.

Ciò in quanto il legislatore delegante, e di riflesso quello delegato, hanno inteso dettare per il personale delle aziende sanitarie una disposizione speciale che, nel momento stesso in cui assoggetta al regime delle incompatibilità i tre incarichi di vertice, implicitamente ma inequivocamente esclude da quel regime il personale ad essi subordinato, pur se rivestito di funzioni denominate “dirigenziali”.

Tale conclusione è in linea con la corretta premessa teorica secondo cui le norme che impongono limiti ai diritti di elettorato attivo e passivo dei cittadini -e fra queste anche quelle in materia di incompatibilità- sono da considerare di stretta interpretazione.

Scarica la sentenza

Cons. di Stato, Sez. III, 12 novembre 2014, n. 5583