Home Approfondimenti Una pronuncia rivoluzionaria: le Sezioni Unite equiparano il giornale cartaceo a quello...

Una pronuncia rivoluzionaria: le Sezioni Unite equiparano il giornale cartaceo a quello online.

1162
0
CONDIVIDI

Una pronuncia rivoluzionaria: le Sezioni Unite equiparano il giornale cartaceo a quello online.

Con la sent. 31022 del 2015, le Sezioni Unite della Cassazione, con una portata dirompente in ambito penale, enunciano i seguenti principi di diritto.

In primo luogo, ad avviso del Supremo Consesso, il sequestro preventivo finalizzato alla confisca ex art.321 cpp di un sito web o di una singola pagina telematica è ammissibile anche imponendo al fornitore un facere materiale. Nella specie di attivarsi per rendere inaccessibile il sito.

In secondo luogo, a detta della Corte, le testate giornalistiche online sono riconducibili al concetto di “stampa” e godono, perciò, del medesimo trattamento.

Invero, ad esse si applica la tutela derivante dall’art.21, co.3 della Costituzione . Tale norma vieta il sequestro della “stampa”, in aderenza alla libertà di opinione, salvo i casi previsti dalla legge, tra i quali non rientra il reato di diffamazione. Tale divieto, tuttavia, ad avviso della corte, vale soltanto per le testate giornalistiche online, mentre non può riguardare altri mezzi di manifestazione del pensiero, quali blog, mailinglist, pagine social.

L’esigenza che sta alla base di tale uniformità di tutela –  che, da taluni, è stata vista come stridente col principio di tassatività di cui all’art. 25 Cost. –  è quella di applicare il principio di uguaglianza sostanziale, che deve offrire la possibilità di riservare trattamenti analoghi per casi simili.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDIRITTO PENALE. Può integrare il reato di ingiuria anche una parola incompleta seguita dai puntini sospensivi.
Prossimo articoloIl lavoratore non può essere licenziato se il superamento del periodo di comporto è da ricondurre a un infortunio sul luogo di lavoro
Elisa Asprone
Elisa Asprone, nata a Napoli il 22/09/1986 Laurea in Giurisprudenza conseguita a 24 anni presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con votazione 110/110, con una tesi in diritto commerciale dal titolo "Violazione dell'obbligo di OPA e risarcimento del danno". Pratica forense presso l'Avvocatura dello Stato. Diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Master di I livello in diritto dell'Unione europea, conseguito presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e breve esperienza formativa presso la Corte di Giustizia a Lussemburgo. Conseguimento titolo di Avvocato il 10/09/2013. Relatrice di convegni formativi presso l'ordine degli avvocati di Nola inerenti al diritto dell'immigrazione. Magistrato ordinario presso il tribunale di Napoli .